Victory RF e cannocchiali da puntamento Conquest V4: Zeiss nell’era smart

Zeiss Conquest V4 6-24x50

Con i cannocchiali da puntamento Conquest V4 e la versione rinnovata del suo binotelemetro Victory RF, Zeiss porta una ventata di novità alla sua ampia gamma e si apre alle sfide tecnologiche più moderne.

"cannocchiale

Cannocchiali da puntamento e binotelemetri, ma non solo. Zeiss appartiene al settore cosiddetto premium delle ottiche, sia da osservazione sia da puntamento. La sua gamma, già molto completa, è stata integrata da due linee di prodotto di pregio adeguato al blasone del produttore. La prima novità riguarda il settore delle ottiche di puntamento. La gamma Conquest, intermedia nella produzione Zeiss, vede l’ingresso di quatto nuovi cannocchiali denominati Conquest V4 (1-4×24, 3-12×56, 4-16×44 e 6-24×50). Queste quattro ottiche vanno a sostituire la gamma Terra e la gamma Conquest HD5, non più a catalogo.

I cannocchiali da puntamento Zeiss Conquest V4 sono contraddistinti da una ratio d’ingrandimento pari a 4x. Aggrediscono il segmento delle ottiche a cavallo dei 1.000 euro con lenti che garantiscono il 90% della trasmissione luminosa, reticoli illuminati, torretta di regolazione della parallasse (a eccezione del modello da battuta), click di regolazione da un quarto di Moa e la possibilità di montare specifiche torrette balistiche. Rispetto alla gamma V6, di caratura superiore, presentano alcune semplificazioni che permettono una significativa riduzione del costo. I nuovi Conquest V4 sono già in distribuzione nelle versioni 1-4×24, 3-12×56, 4-16×44 e 6-24×50.

Il binotelemetro Zeiss Victory RF

La seconda novità Zeiss per il 2018 è la nuova versione del binotelemetro Victory RF. Secondo il produttore rappresenta il culmine dello sviluppo tecnologico della telemetria, che supera le caratteristiche del primo Victory RF e quelle dei binotelemetri concorrenti. Il nuovo Victory RF porta anche Zeiss nell’epoca smart. È possibile infatti la programmazione mediante il collegamento Bluetooth tra lo strumento e la versione aggiornata dell’app Zeiss Hunting. Tramite l’app è possibile impostare le caratteristiche specifiche del caricamento utilizzato. È comunque prevista la funzionalità di base facendo ricorso a nove curve balistiche standard che riassumono la maggior parte dei caricamenti commerciali. L’efficacia del telemetro è garantita fino a un massimo di 2.300 metri. La distanza operativa si riduce comunque a circa un migliaio di metri per il tracciamento dei selvatici della dimensione del cervo.

Il telaio è realizzato in magnesio, a tenuta stagna. La ghiera di messa a fuoco dispone del Comfort Focus Concept che consente le escursioni tra i due estremi in solo una rotazione e mezza. La trasmissione della luce è pari al 90% in entrambi i tubi.
Quattro i modelli disponibili, a 8 e 10 ingrandimenti, con obiettivi da 42 e 54 mm di diametro.
Zeiss è distribuita in Italia da Bignami.