Le feste pasquali non sono le stesse senza Cinghiale che Passione: il numero di aprile-maggio 2018 è in edicola dal 30 marzo.
Per i cani da cinghiale i giubbetti di protezione sono fondamentali, ma non è semplice diffondere il loro utilizzo nella pratica venatoria di tutti i giorni. Nell’articolo che apre Cinghiale che Passione aprile-maggio 2018, in edicola dal 30 marzo, Samuele Tofani mette in luce l’utile – anche economico – che può derivare dal loro utilizzo.
Con questo numero della rivista inizia la collaborazione di Franco Perco, firma storica di Cacciare a Palla. La sua Opinione si incentra sulla storia di passioni infinite: quando arriva il cinghiale, i cacciatori cambiano e diventano altre persone, che si cacci in braccata o in selezione.
La biologia e la gestione faunistico-venatorio sono affidate all’esperienza e alla competenza di Stefano Mattioli e Ivano Confortini: l’uno evidenzia quali siano le caratteristiche dei cinghiali più facilmente abbattuti durante le braccate secondo un recente studio condotto in Toscana, l’altro approfondisce i calendari venatori dell’Italia centrale che per tradizione rappresenta la culla della caccia alla bestia nera.
La presentazione completa del nuovo numero alla pagina ufficiale della rivista.