La gara podistica si caratterizza per l’unicità del luogo in cui si svolge, rappresentato dagli stessi percorsi in cui si allenano regolarmente le eccellenze delle forze armate italiane.
Sarà Lowa lo sponsor ufficiale della quinta edizione della Military Cross X Race, in programma a Cesano (Roma) sabato 24 marzo all’interno del Centro addestramento al combattimento e sede della Scuola di fanteria dell’esercito. La Military Cross X Race è una gara podistica di circa 10 chilometri su sterrato con ostacoli naturali e artificiali, aperta a tutti, sia militari sia civili. Si caratterizza per l’unicità del luogo in cui si svolge, rappresentato dagli stessi percorsi in cui si allenano regolarmente le eccellenze delle forze armate italiane. Il tracciato può essere identificato come un cross di tipo militare, ossia una corsa con ostacoli e tratti senza ostacoli in pianura, salite e discese impegnative, fondi impervi, rocciosi e acquitrinosi, in presenza di sottoboschi con radici e fogliame. In più sono messi a disposizione mezzi militari da scavalcare (carrarmati, blindo, elicotteri) che rendono particolarmente unica la competizione.
Il personale militare partecipante sarà selezionato dagli osservatori della rappresentativa nazionale di pentathlon. In occasione della Military Cross X Race, l’amministrazione permette eccezionalmente l’ingresso a concorrenti, amici, parenti, tifosi e pubblico in un’area altrimenti interdetta per l’intero anno.