Gian Filippo Adamati, export manager di Rizzini, presenta il nuovo kipplauf che avevamo visto alla scorsa edizione di Hit Show in versione di prototipo e che, da novembre 2018, è in consegna.
Grande è stata l’attesa da parte del mercato perché il kipplauf interpretato da Rizzini presenta forme classiche ed eleganti con azione in ergal, chiusura jaeger, canne da 51 a 65 centimetri e una gamma di calibri che si estende , così da coprire tutte le esigenze della caccia alpina, dalla marmotta a cervo e camoscio. La bascula presenta una colorazione molto simile al titanio con iscrizioni in nero. I legni sono di grado 2,5 che corrispondo al grado tedesco 5, lo zigrino è a squama di pesce.
Il passaggio dalla fase prototipale alla produzione di serie ha portato notevoli miglioramenti, il più evidenti dei quali è la possibilità di regolare il peso di scatto mediante una chiave a brugola. L’arma presentata offre il freno di bocca a diametro, con 36 fori. Attualmente sono disponibili i calibri 7×65, .243 W, 6,5×57, 7×65, 7mm RM e .300 WM, ma a breve seguirà tutta la gamma.