Gianfranco Maserin, titolare delle Coltellerie Maserin di Maniago, presenta due novità per il 2018, entrambe firmate dal designer Tommaso Rumici, storico collaboratore della rivista Coltelli.
Si tratta del Nimrod, che prende il nome da quello dell’operazione messa in atto il 5 maggio 1980 dallo Special Air Service, il corpo speciale dell’esercito britannico, per liberare l’ambasciata iraniana di Londra presa in ostaggio da sei terroristi iraniani appartenenti al Fronte Rivoluzionario Democratico per la Liberazione dell’Arabistan. Il Nimrod è un chiudibile indirizzato al mercato militare e a quello escursionistico, progettato per offrire un ottimo connubio fra robustezza e portabilità, con una particolare attenzione all’ergonomia.
Il manico può essere, a scelta, in fibra di carbonio, G10 nero, micarta desert o verde. Il sistema di blocco è a pompa. Come tradizione Maserin, anche il Nimrod è realizzato con i migliori materiali e rifinito artigianalmente, come ci si aspetta da un prodotto di fascia alta. Non a caso l’acciaio usato per la lama – il Böhler M390 – promette doti di taglio di alto livello.
Il L.E.O. (Law enforcement only), invece, è un lama fissa nato dalla collaborazione fra la coltelleria veneta Scintilla e Maserin: è pensato per essere un tuttofare semplice da avere con sé al momento del bisogno, senza l’obbligo di decidere in anticipo a quali usi sarà destinato. Molto pragmatico, attento all’ergonomia e dotato di un fodero di eccellente fattura, il L.E.O. ha lama in acciaio N690Co e manico in G10, ed è lungo 230 mm.