La Gamo Mp9 calibro 4,5 mm è la replica ad aria compressa dell’omonima pistola mitragliatrice prodotta dalla svizzera Brügger & Thomet, B&T, di cui riprende perfettamente l’ergonomia. E, con l’effetto blowback azionato dall’aria compressa, anche l’impressione di sparo
La svizzera Brügger & Thomet AG, costituita nel 1991 da Karl Brügger e Heinrich Thomet, nacque per costruire silenziatori per il mercato elvetico. Dopo oltre 10 anni trascorsi per acquisire il know how tecnologico per operare nel settore armiero, nel 2001 la B&T acquistò da Steyr disegni, brevetti e diritti della Tmp (Taktische Machinenpistole), interpretazione moderna del mitra, che l’azienda austriaca produceva dal 1992. B&T la sottopose a un’intensa re-ingegnerizzazione che porterà all’introduzione di 19 migliorie e, nel 2004, al lancio della Mp9 (Machine Pistol 9 mm: era in calibro 9×19).
Con la sua Mp9 calibro 4,5 mm, Gamo propone sul mercato un’accattivante e fedele replica dell’omonima arma svizzera, realizzata su licenza della B&T Mp-9. È un’arma ad aria compressa, di libera vendita ai maggiorenni, improntata al tiro rapido e al divertimento, più che al tiro mirato e di precisione (anche se la pistola spagnola sa dare soddisfazioni anche sotto quel punto di vista).
Replica ben realizzata
La Gamo Mp9 calibro 4,5 mm, pur essendo in gran parte in polimero, ha dimensioni da arma vera, con tanto di calcio ribaltabile, dopo averlo sbloccato con il pulsante posto nel punto di attacco: esteso e poggiato contro la spalla, consente il tiro mirato; ripiegato, può essere utilizzato come presa per la mano debole. Molto d’effetto le slitte Picatinny poste su tre lati (tranne il sinistro) che consentono di montare ottiche, torce, puntatori.
Noi abbiamo installato un cannocchiale Blauoptik Tactical 8×32, con il reticolo illuminato rosso o verde. La Mp9 dispone di un lungo caricatore da 16 colpi (8 a un’estremità e 8 nell’altra), inserito nell’impugnatura e in grado di ospitare sia i classici pellet sia i pallini sferici. La Casa spagnola raccomanda l’impiego di pallini rotondi, o dei classici pellet a clessidra, purché di lunghezza adeguata, per non dar luogo a malfunzionamenti (la spazio a disposizione è di 7,3 mm).
Il pulsante di sgancio è posto nel front-strap: in realtà è una leva che va fatta scorrere verso destra per sbloccare il caricatore. Sempre nell’impugnatura è posto il contenitore per la bomboletta di Co2 da 12 grammi, economica e di facile reperibilità, che presenta il vantaggio di poter essere estratto tramite una levetta (come il caricatore in pratica): in questo modo si può ricaricare con una bomboletta nuova e poi reinserire, tutto più velocemente.
Le sicure sono due: una sul grilletto, in stile Glock (non spara se non si preme anche l’appendice interna al grilletto); l’altra è manuale, costituita da un traversino da spingere da destra verso sinistra, da dove fuoriesce con un riferimento rosso. Le mire sono molto essenziali: il mirino è fisso e non molto rilevato, mentre la tacca di mira è regolabile in deriva, in modo continuo con una vite posta sul lato destro; nel complesso svolgono dignitosamente il loro compito.
Il funzionamento della Gamo Mp9 è semiautomatico, con sistema blowback che rende lo sparo realistico, simulando il rinculo.
Con una bomboletta si riescono a sparare circa una sessantina di pallini, dopodiché la potenza decade e il meccanismo blowback fatica a riarmare lo scatto, obbligando a scarrellare.
Gamo Mp9 calibro 4,5 mm
Produttore: Gamo, www.gamo.com
Distributore: Adinolfi, tel. 039 230.07.45, www.adinolfi.com
Modello: Mp9
Calibro: 4,5 mm
Tipo: pistola a ripetizione con funzionamento a gas (bomboletta di Co2)
Capienza caricatore: 8+8 colpi
Velocità alla bocca: 137 m/s
Sicura: manuale e al grilletto
Mire: tacca regolabile in deriva; mirino fisso
Calcio: pieghevole
Peso: 1.360 g
da Armi Shop 11/2015 di Gianluigi Guiotto