Dea Luxury è la nuova linea di fucili giustapposti by Fausti. I maestri armaioli della Casa di Marcheno hanno realizzato un’arma dalla linea unica, con un puntiglioso lavoro di ricerca estetica e meccanica che rinnova l’immagine della più classica delle armi sportive. Verrà presentata al pubblico in occasione di Hit Show 2018.
La bascula della Dea Luxury è una Round Body con cartelle laterali, anch’esse tonde, una soluzione che richiama idealmente le migliori realizzazioni inglesi del secolo scorso.
La doppietta è assurta ormai da tempo a simbolo dell’arma fine e come tale deve necessariamente rispondere a canoni estetici e meccanici precisi e consolidati. Per questo Fausti ha sempre scelto di continuare la tradizione del classico box-lock che integra un meccanismo di assoluta affidabilità, il cui sistema di sparo, affidato a robuste molle a V e ai cani con percussore integrato, permette al cacciatore di apprezzare sul campo scatti secchi, precisi e sicuri.
Tutti i componenti dell’arma sono realizzati dal pieno tramite centri di lavoro di ultima generazione, non ci sono parti microfuse. Gli estrattori automatici brevettati della Dea Luxury sono anti-rotanti e garantiscono espulsioni precise e affidabili nel tempo. Elementi come la duplice chiusura all’inglese, l’astina a mezzo castoro con lo sgancio classico a pompa e la goccia di metallo incastonata nel legno, il guardiamano lungo incassato a regola d’arte nel bel legno di noce selezionato finito a olio e zigrinato a mano, denotano l’attenzione al dettaglio che distingue un’arma fine da una realizzazione standard. La testa della bascula mostra i seni ben proporzionati che si raccordano con studiata naturalezza alla rotondità del corpo di bascula, creando una soluzione di continuità che esalta la linea e il brandeggio dell’arma.
Le canne, in acciaio speciale, vengono pulite a mano prima della brunitura, densa e brillante proprio in virtù della rifinitura speciale della canna stessa. Le strozzature possono essere fisse o con strozzatori intercambiabili, mentre il sistema di sparo è previsto con monogrillo non selettivo o in alternativa nel più tradizionale doppio grilletto.
Di grande impatto risulta anche il lavoro, firmato, del maestro incisore, il quale sfrutta e sviluppa a bulino l’ampia superficie a disposizione per esaltare la rotondità della linea con un tema floreale che prosegue anche sulla canna e che vede campeggiare nel petto di bascula il logo Fausti su fondo oro.
Dea Luxury in due versioni e in tutti i calibri
La finitura della bascula prevede due versioni: Bone & Charcoal e argento vecchio, soluzione stilistica sempre apprezzata dagli appassionati.
Dea Luxury si propone in tutti i calibri con bascule espressamente dedicate e come tutti i fucili della boutique Fausti può essere personalizzato con calciature su misura e con le lunghezze e le caratteristiche delle canne create specificatamente per il tipo di caccia preferito.