Un’arma concepita per lo Sporting, con cui migliorare le vostre performance al tiro e il vostro divertimento. Il Racing Prestige Sporting di F.A.I.R. è disponibile in calibro 12 e in calibro 20.
Si colloca nel nome della migliore tradizione armiera la scelta della bascula anodizzata nera in acciaio 16 trilegato per il F.A.I.R. Racing Prestige Sporting calibro 12; la bascula è di un bel nero profondo, ma sapientemente interrotta da una decorazione in oro galvanico, rappresentante un piattello di generose dimensioni, presente su entrambi i lati di bascula. Sulla porzione inferiore dei lati di bascula la scritta Racing Prestige, sempre in oro.
Analoga soluzione è stata adottata per il petto di bascula; identica scritta in oro e lo stesso piattello in oro. Sopra la scritta, verso l’astina, riscontriamo anche il simbolo aziendale della F.A.I.R. Nel complesso un’estetica ben riuscita e che, malgrado l’abbondanza del colore nero, non crea fastidio, risultando persino accattivante.
Legni e calciatura
Passando all’esame della minuteria, balza subito all’occhio un monogrilletto selettivo dorato (regolabile e denominato Xr-Trigger). Il cursore della sicura, brunito come tutto il resto della minuteria, si trova in posizione classica sulla codetta di bascula e ospita il comando per l’inversione dei cani.
Alcune incisioni sono eseguite sulla chiave di apertura, sulla codetta di bascula, sui perni di basculaggio del fucile e sulla porzione metallica della croce. La chiave di apertura si concede un vezzo stilistico con un’incisione a quattro fori sulla palmetta, che ne ingentilisce le forme.
Altrettanto gradevole la forma delle conchiglie e l’incassatura delle porzioni metalliche; stiamo parlando di un fucile costruito (bene) con criteri industriali e anche questi aspetti sono stati curati, in modo da offrire un prodotto ben realizzato. Utile il battifondo per diminuire il riflesso che può disturbare il tiratore nelle fasi cruciali dello sparo.
Soltanto per ricordarlo, F.A.I.R. è riuscita a ottimizzare le sue lavorazioni al punto da consentire l’intercambiabilità di numerosi pezzi e componenti fra i suoi fucili, a dimostrazione dell’ottimo livello raggiunto con tolleranze strette e con un sistema di qualità di elevato livello.
Per quanto riguarda la calciatura, siamo in presenza di un noce europeo selezionato (“qualità superiore”, secondo la definizione aziendale), con disegno ergonomico da Sporting, come la destinazione d’uso dell’arma prevede; la finitura a olio lucido rende giustizia a un legno che si distingue da altre realizzazioni, caratterizzate dal trattamento Fx-Wood con brevetto Optowood. Non siamo in presenza di un calcio regolabile (disponibile peraltro su altri modelli). Del tutto soddisfacente il calciolo, realizzato in gomma anti-olio a doppia ventilazione e persino esuberante per il contenimento delle usuali cartucce da tiro da 28 grammi.
Le misure impostate di fabbrica del Racing Prestige Sporting sono: 368 mm di lunghezza calcio, 56/38 mm di piega al tallone e 36/38 mm di piega al nasello. Lo zigrino, eseguito a laser con passo fine su impugnatura ed astina, è definito “tondo” dall’azienda e a “doppio grip di presa”. Ovviamente su un fucile da tiro troviamo un’impugnatura a pistola, condizione imprescindibile per frequentare le pedane. La forma dell’impugnatura è ben congeniata e in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di mani. L’astina è del tipo da Sporting (a coda di castoro) e il suo meccanismo di sgancio è affidato ad un piccolo comando a pompa incassato sulla parte ventrale della stessa. Il comando è contornato da un elegante rombo laserato sul legno.
Le canne
Le canne, di 76 cm di lunghezza e camerate magnum, realizzate in acciaio Um/8 – Hd40, sono cromate internamente e sono testate steel shot per lo sparo di munizioni di acciaio. Il peso delle canne risulta essere alla bilancia di 1,5 kg, perfettamente appropriato per un fucile da tiro.
La bindella superiore, ventilata a ponticelli larghi, è piana da 11 mm, zigrinata antiriflesso e presenta una linea centrale di collimazione. Chi desiderasse delle canne lunghe 71 cm o 81 cm lo può richiedere in fase di ordine, come optional. I bindellini laterali sono concavi e ventilati, allo scopo di dissipare in modo uniforme il calore durante le sequenze di sparo più intense. La bindella termina con un mirino molto visibile in fibra ottica di colore rosso della Lpa, che agevola il puntamento in condizioni di luce fioca. Sono disponibili peraltro altri due inserti intercambiabili, di colore diverso.
Le canne trovano degno completamento dall’adozione degli strozzatori Tecnichoke Sporting Xp70, lunghi 70 mm di cui 20 mm sono esterni, lucidi e muniti di una comoda doppia godronatura per facilitare l’inserimento.
Tiriamo le somme
Il Racing Prestige Sporting calibro 12 della F.A.I.R. viene offerto al pubblico a 2.499 euro. In questa cifra è compresa la valigetta termoformata V500L con cinque strozzatori Tecnichoke Sporting Xp70, la chiave per gli stessi e la chiave per la regolazione del grilletto. Come dire: con una cifra ancora abbordabile, potete entrare in possesso di un’arma concepita per lo Sporting, con cui migliorare le vostre performance al tiro e il vostro divertimento.
© Simone Bertini