La Woodcock, della linea Excellence, è la proposta Fiocchi dedicata alla caccia alla beccaccia.
In tempi recenti Fiocchi ha rimodernato il packaging delle sue cartucce da caccia, aggiungendo alcuni validi e interessanti prodotti, e la linea Excellence rappresenta il top di gamma, dove ogni cartuccia è ottimizzata sul singolo selvatico per mezzo di una componentistica particolarmente appropriata. Non poteva mancare una munizione dedicata alla beccaccia e la Woodcock, declinata in calibro 12 e in calibro 20, si presenta in una scatola da dieci pezzi, bella e ben realizzata, che ricalca le altre della serie Excellence.
Fiocchi Woodcock calibro 12: tosta e massicia
La cartuccia si presenta alla vista massiccia e tosta, di quelle che non ammettono molte repliche: un bel bossolo da 70 mm di altezza, di colore verde traslucido, con stampa colore oro di buona qualità. Il fondello è ottonato da 27 mm di altezza (tipo 5) con la scritta Superfiocchi. L’innesco è il potente Fiocchi 616, caratterizzato da corpo ramato e vernice protettiva copri foro di vampa di colore bianco.
Polvere e borraggio
La polvere, in dose di 1,90 grammi dichiarati, è la MBx36, una polvere progressiva per caricamenti medio-pesanti commercializzata dalla Baschieri & Pellagri. Il borraggio è invece affidato a una coppetta in plastica della Gualandi da 6 mm di altezza (con lo scopo di tenuta dei gas), sormontata da un feltro FP2 da 11 mm di altezza. Sopra il feltro è posizionato lo storico dispersore a croce color mattone (da circa 16 mm di altezza), da sempre utilizzato dalla Fiocchi e che garantisce ottime dispersioni della rosata.
Pallini e chiusura
I pallini impiegati sono in piombo n° 7 nero temperato (2% di antimonio) di qualità standard e in dose di 38 grammi dichiarati. La Fiocchi Woodcock in calibro 12 è disponibile anche nelle numerazioni 8, 9 e 10. La chiusura è una usuale stellare a sei petali, molto ben eseguita. L’altezza della cartuccia finita è risultata di 58,15 mm, per un peso complessivo di 52,23 grammi (media di dieci distinte misurazioni).
I dati di banco, ottenuti secondo norme CIP (canna cilindrica da 70 cm, cartucce climatizzate a 20 °C e 60 % umidità relativa) sono: 850 bar di pressione, una V0 di 395 metri/sec (V2,5 su base 1 di 380 metri/sec) e un tempo di canna di 2.850 msec.
La Fiocchi Excellence Woodcock in calibro 12 è un’ottima soluzione per la caccia in bosco, capace di vincere anche situazioni ambientali difficili grazie alla robusta grammatura.