La Baschieri & Pellagri Tricolor calibro 20 – Linea MB è un’interessante proposta della casa felsinea nel calibro cadetto, da molti appassionati indicato come ottimale per la caccia alla beccaccia.
La Tricolor è una cartuccia storica della ditta felsinea, facente parte della linea MB e disponibile sia in calibro 12 che in 20. E senza dubbio anche quest’ultimo ha tutte le carte in regola per dare un mondo di soddisfazioni al cacciatore.
La cartuccia
La scatola è stata recentemente rinnovata e adesso la fascetta tricolore che l’adorna richiama veramente la bandiera italiana. La parte sinistra del frontespizio è colorata in giallo e vi è riportata la scritta “MB Tricolor” a scorrimento continuo. Non manca il riferimento al Banco di Prova e la scritta “MB” in colore argento troneggia nella parte destra della scatola stessa. Subito sotto, la scritta “Feltro” indica già come sarà composto il borraggio.
Per quanto riguarda la cartuccia, il bossolo – di colore giallo in ossequio alle normative cogenti – ha un’altezza 67 mm, un aspetto che sottolinea la possibilità di utilizzare la Baschieri & Pellagri Tricolor calibro 20 anche in fucili con qualche annetto sulle spalle.
Un plauso alla qualità delle scritte riportate sul bossolo; secondo tradizione consolidata in Baschieri, esse sono di ottima fattura, in quanto serigrafate con colore verde. A completare il tutto, un fondello ottonato tipo 3 da 16 mm del tipo “normale” (non del tipo Gordon). L’innesco è il 686 della NSI, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice isolante copri foro di vampa di colore rosso.
Polvere e borraggio
Ovviamente la polvere è la MB, che si deve ascrivere all’inventiva di Ulisse Manfredi che così la chiamò, nel 1929, in onore della moglie (Maria Baschieri). Nello specifico la MBx36, una doppia base progressiva al 10% di nitroglicerina, idonea per il caricamento di cartucce dalla grammatura robusta. La dose di polvere dichiarata dall’azienda è di 1,40 grammi.
Sopra la polvere osserviamo una couvette Baschieri & Pellagri in plastica da 7 mm, sormontata da una borra in feltro tipo Diana da 15 mm. L’insieme formato dalla couvette e dal borraggio in feltro assicura un’ottima tenuta ai gas, oltre che un’ampia potenzialità di sparo, utilizzando le strozzature più adeguate alla tipologia di caccia prescelta.
Pallini e chiusura
La Tricolor MB calibro 20 è una cartuccia tosta, equipaggiata con ben 28 grammi di piombo che, per il calibro 20, è una grammatura di tutto rispetto. Il piombo impiegato nella cartuccia è del tipo temperato standard al 2% di antimonio; ciò nonostante appare di buona qualità, con pochi pallini che risultano non lucenti.
La numerazione scelta per questa cartuccia è il numero 8 (2,3 mm di diametro), perfettamente idoneo per la caccia alla beccaccia. La cartuccia è disponibile in numerose altre numerazioni di piombo, come il 4, il 5, il 6 e il 7. Vale a dire un range di azione e di selvatici piuttosto ampio.
La chiusura è altrettanto classica, dal momento che prevede un orlo tondo con cartoncino bianco di chiusura. L’altezza complessiva è di 64,30 mm per un peso di 38,33 grammi (media di dieci distinte rilevazioni).