Idv si dice pronto a partecipare alla coalizione di centrosinistra, ma sottolinea la necessità di continuare a combattere alcune delle proprie battaglie.
«Il programma del centrosinistra deve partire non tanto dagli uomini ma dalle idee». Aprendo alla possibilità di convergere in una coalizione con le forze progressiste in vista delle elezioni politiche del marzo 2018, l’Italia dei Valori sottolinea come «la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legge» debbano far parte del programma di governo. Ignazio Messina, segretario del partito fondato da Di Pietro, ricorda che l’Idv è stato tra i promotori della legge di iniziativa popolare sulla legittima difesa che ha raccolto due milioni di firme in pochi mesi.
Da Francesco Moxedano (commissario Idv in Campania), che ha parlato con l’agenzia Agenparl, arrivano parole di apprezzamento e condivisione della posizione di Messina: il segretario ha il mandato di «verificare la condivisione con il Pd e [con le altre forze] della coalizione delle battaglie che Idv ha sostenuto in questi anni» in cui spicca particolarmente «la legge di iniziativa popolare sulla legittima difesa».