Lo Zeiss Victory Harpia è stato presentato ad agosto alla British Birdwatching Fair in Inghilterra. Sarà disponibile sul mercato a partire da gennaio 2018.
Con il telescopio Zeiss Harpia il produttore tedesco amplia la sua gamma di prodotti per l’osservazione naturalistica, introducendo contemporaneamente due nuovi modelli: lo Zeiss Harpia 22-65×85 (prezzo consigliato al pubblico 3.270 euro, oculare 670 euro) e il 23-70×95 (prezzo consigliato al pubblico 3.830 euro, oculare 670 euro); si tratta dei primi telescopi con triplo zoom grandangolare nella loro categoria.
Triplo zoom grandangolare
“Lo strabiliante campo visivo grandangolare aiuta enormemente l’osservatore ad inquadrare subito tutto l’ambiente che lo circonda” spiega Gerold Dobler, responsabile del Product-management alla Zeiss.
“Uccelli ed animali in rapido movimento possono essere acquisti velocemente e osservati con maggiore accuratezza, i censimenti risultano molto più precisi e l’osservazione stessa ne guadagna.
“Sia nel campo di ingrandimenti da 22 a 65 con il telescopio da 85 mm, che in quello da 23 a 70 con lo strumento da 95 mm di obiettivo, le immagini degli animali in movimento non sono più un problema, ma un piacere, grazie al grande campo visivo abbinato al triplo campo di zoom. L’osservazione prolungata non affatica minimamente l’occhio.
“Inoltre, abbiamo posizionato la ghiera degli ingrandimenti dietro alla ghiera della messa a fuoco, in modo da rendere immediate entrambe le regolazioni, anche quando, durante lunghe escursioni, in ambienti diversi occorre trovare subito l’impostazione adeguata” spiega ancora Dobler.
Focalizzazione veloce grazie al meccanismo Dual-Speed-Focus
A una distanza focale minima di 4,5 metri con il telescopio da 95 mm e di soli 3,5 metri con il telescopio da 85 mm di diametro dell’obiettivo, si può godere di una grande potenza ottica per osservare insetti e piccoli uccelli.
Il meccanismo di focalizzazione Dual-Speed-Focus consente però, grazie alle due velocità di regolazione integrate, sia di focalizzare con grande precisione nel campo ravvicinato, sia di passare rapidamente a distanze maggiori, ad ogni ingrandimento.
Vari accessori per il digiscoping ampliano il già vasto campo di utilizzo di questo nuovo strumento firmato Zeiss, brand importato e distribuito in Italia da Bignami.