F.A.I.R. Pathos Xlight calibro 20, versione leggera, rappresenta una valida scelta per tutti quei cacciatori per i quali il peso alla bilancia diventa imprescindibile in fase di acquisto del fucile.
Il fucile si fa guardare con piacere; merito della livrea color argento che colpisce immediatamente lo sguardo. I legni scuri, la bascula brillante e la linea slanciata dall’impugnatura all’inglese rendono il Pathos Xlight estremamente gradevole alla vista. Non solo: secondo tradizione della casa, non manca un’incisione diffusa sulle superfici metalliche. Le incisioni sono eseguite a laser a triplice profondità.
La chiave di apertura, traforata a quattro fori e con un delicato ricciolo di incisione nella sua parte apicale, è apprezzabile, mentre classico è il cursore della sicura sulla codetta di bascula.
Il selettore di canna è incorporato nel comando, grazie a un cursore trasversale e zigrinato. L’azionamento della sicura evidenzia una S, non colorata ma comunque ben visibile.
Il ponticello, un bell’ovale ampio e di graziose dimensioni consone ad un utilizzo agevole durante la stagione invernale, ospita un monogrilletto selettivo dorato. In opzione è possibile chiedere un classico bigrillo.
F.A.I.R. definisce di qualità superiore il suo noce utilizzato per il Pathos. La calciatura fa la sua figura, con discrete venature e la finitura a olio super lucido. L’astina termina elegantemente a becco d’oca. Lo sgancio è affidato a un comando a pompa tramite un’unghia metallica affogata in uno scasso situato nella parte ventrale del legno. Il calciolo è realizzato in bachelite.
F.A.I.R. Pathos Xlight: peso piuma
Le canne sono realizzate in acciaio UM/7 – HD40 ad alta resistenza; sono lunghe 71 centimetri, ma è possibile richiederle in opzione da 68 o anche da 76 centimetri.
I tubi sono cromati internamente, posseggono camera di 76 millimetri (magnum) e sono forati con un procedimento denominato Xcones, per via del cono di raccordo piuttosto lungo che assicura una riduzione del rinculo e una migliore portanza della carica dei pallini.
Di serie disponiamo di cinque strozzatori intercambiabili. In opzione è possibile richiedere le canne dotate di strozzatura fissa, con le classiche accoppiate 4/2 o 3/1.
Le canne sono testate steel shot e consentono quindi di sparare, con gli idonei strozzatori, tutte le munizioni in calibro 20 caricate con pallini in acciaio.
I bindellini laterali sono concavi e pieni, mentre la bindella superiore è piana da 6 millimetri di larghezza e presenta una zigrinatura antiriflesso. Il mirino terminale è sferico in ottone.
La chiusura gardonese da sempre accompagna i fucili F.A.I.R. L’estrazione è automatica. Una piastrina in titanio protegge la zona dei percussori da eventuali gas di risulta.
Capitolo peso: il Pathos Xlight fa registrare soltanto 2,5 kg. È un peso piuma. Chi vuole più grammi di acciaio sotto le mani, si rivolga senza paure al Pathos versione standard, con carcassa anodizzata nera in acciaio. È ugualmente piacevole.
Prezzo: 2.199 euro
Oltre che nel 20, il fucile è disponibile anche nei calibri 12, 28 e .410 su bascule dedicate.
I fucili F.A.I.R. sono distribuiti da T.F.C. di Villa Carcina.