La sezione grossetana di Forza Italia ha presentato una proposta, da estendere anche a livello regionale, per dotare i conducenti dei mezzi pubblici di “strumenti idonei alla legittima difesa”.
Premessa obbligatoria: la precisa parola “armi” non è mai stata pronunciata. Però se si parla di “strumenti idonei alla legittima difesa” per i conducenti dei mezzi pubblici la suggestione è evidente. È il succo della proposta della sezione grossetana di Forza Italia che presto sarà posta anche all’attenzione della Regione Toscana. Perché, si legge nel comunicato degli azzurri, questa categoria di lavoratori “si trova a contrastare un fenomeno più che mai preoccupante, quello dell’aggressività verbale e della violenza vera e propria”.
Basta “chiedere un biglietto e svolgere in maniera corretta il proprio lavoro per essere presi a calci o a pugni sotto gli occhi dei passeggeri, anch’essi inermi davanti a tanta arroganza. Per non parlare poi di quando viene chiesto a qualche passeggero di scendere per questioni di atteggiamenti molesti o inaccettabili”. Forza Italia ritiene che questo sia l’unico modo per “rendere molti dipendenti delle compagnie di trasporto più sicuri nello svolgimento del proprio lavoro”. E invita i sindaci a schierarsi “dalla parte di chi opera nel settore del trasporto e concordare assieme in che modo agire e muoversi”.