Bignami è un’azienda molto nota nell’importazione e nella distribuzione di alcuni tra i marchi più famosi dei mondi teutonico e americano. Anche quest’anno abbiamo documentato la fiera professionale che si tiene a Ora (BZ), presso la sua sede.
Ottanta anni di attività e ventuno edizioni di fiera professionale ci permettono di ricordare che la storia di Bignami inizia nel 1939 con l’apertura da parte di Battista Berti dell’omonima armeria, a Bolzano. Le prime esperienze di Battista nel settore sono precedenti e risalgono a 2 anni prima quando, da appassionato tiratore e cacciatore, aveva iniziato a fornire assistenza a una clientela sempre più vasta.
L’armeria – la cui prima licenza viene intestata alla moglie di Battista, Giorgina Berti – si farà un nome soprattutto nel mondo della caccia. In questo favorita dalla collocazione geografica e ovviamente dalla passione del titolare.
L’avvento della seconda generazione di Berti alla guida dell’azienda – Franco e Luciano – porta nuove energie e nuovi interessi. Tra questi quello nel confronti del tiro a a segno, di cui Franco è stato un interprete di successo nelle specialità di carabina. Oggi che la terza generazione Berti ricopre incarichi di responsabilità in azienda e la quarta vi si affaccia, Bignami conserva un ruolo fondamentale nella distribuzione di armi e accessori sul territorio nazionale.
In occasione dell’edizione 2019 della fiera professionale abbiamo intervistato Luciano Berti, titolare dell’azienda.