È stato annunciato il lancio di un nuovo calibro, il .416 Rigby No.2. La storica Casa londinese ne torna a produrre uno dopo oltre 20 anni dallo sviluppo dell’ultima cartuccia.
Eckhard Stief, cacciatore tedesco e collezionista di armi, ha aggiunto il collarino al classico .416 Rigby e ha dato vita al .416 Rigby No.2. Dopo oltre 20 anni dallo sviluppo dell’ultima cartuccia, la storica Casa londinese torna dunque a dar vita a un nuovo calibro. Nel .416 Rigby No.2 sarà infatti camerato il double rifle Rising Bite.
Quattro anni fa Stief decise di sviluppare un calibro moderno per la caccia grossa. Perciò prese il .416 Rigby, nato oltre un secolo fa con caratteristiche da pioniere, e cominciò a studiarlo. L’aggiunta del collarino facilita l’estrazione mantenendo però inalterate pressione e velocità. «Mi sono basato sul .416 Rigby», spiega Stief, «per la sua potenza e l’elevato grado di penetrazione. Funziona alla grande per la caccia grossa, ma va bene anche su selvatici di media taglia come kudu e oryx». Secondo Marc Newton, consigliere delegato di Rigby, il nuovo calibro modernizza la cartuccia originale portandola finalmente nel ventunesimo secolo.