Il .375 Swiss P è il nuovo calibro tattico di Ruag: si pone a metà strada tra il .338 Lapua Magnum (8,6×70 mm) e il .50 Browning Machine Gun (12,7×99 mm).
Ha performance migliori del .338 Lapua Magnum, ma è compatibile con le armi in questo calibro previa una semplice sostituzione della canna: il .375 Swiss P, nuovo calibro di Ruag, rischia di ribaltare le certezze nel mondo delle armi tattiche. Da aprile saranno disponibili munizioni full metal jacket, seguite poi da quelle a nucleo perforante (carburo di tungsteno e lega di cobalto) nella seconda parte del 2021.
Sparate da una canna lunga 76 centimetri, le munizioni fmj da 350 grani sviluppano un’energia alla bocca di 8.500 Joule e una velocità di 865 m/s. Pesano il collarino ribassato e il nuovo propellente, come sulla precisione a lunga distanza pesa la sfera di ottone inserita nella punta.
Ruag promette un elevato coefficiente balistico, più alto rispetto alle munizioni boat tail a punta cava, e un campo operativo supersonico superiore al chilometro e mezzo; peraltro a questa distanza si sviluppa un’energia pressoché doppia rispetto a una full metal jacket da 250 grani in .338 Lapua Magnum. 4.200 bar la massima pressione operativa.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.